Cosa sapere sulle opere in cartongesso

Il cartongesso è un materiale estremamente comodo: costa poco da realizzare, posare e mantenere. Ovviamente presenta dei limiti importanti, ma quando si tratta di realizzare forme particolari per le entrate delle stanze di un edificio o un locale, oppure dividere degli spazi aperti, è sempre il cartongesso ad essere la scelta più indicata, sia dal punto di vista dei costi che da quella del tempo necessario a completare il lavoro.

Spesso, però, è facile cadere nel tranello di avere fretta di avere il risultato finale a portata di mano, saltando di fatto alcune fasi importanti per realizzare un prodotto di alta qualità. Cerchiamo quindi di fare chiarezza su quello che rende di buona qualità le opere in cartongesso.

Tutto quello che c’è da sapere sulle opere in cartongesso

Al fine di fronteggiare le problematiche più comuni, che si tratti di controsoffitti, controparenti, decorazioni o pareti divisorie, è sufficiente seguire con attenzione le fasi di preparazione del supporto e finitura, spesso “affrettate” anche da committenti con poca pazienza.

Nonostante il risparmio in termini di tempo e denaro rispetto alla muratura, il cartongesso deve rispettare un’uniformità di colore e giunture per mantenere le proprietà meccaniche invariate nel tempo, così come la complanarità.

Per ottenere un buon risultato partiamo quindi dalla preparazione del materiale stesso, incollando le lastre sulle pareti o le strutture in metallo (per i soffitti) stuccando i giunti tra le lastre, un momento che non serve solo a dare integrità strutturale alla lavorazione, ma soprattutto per correggere qualsiasi irregolarità e dislivello, migliorando estetica e durabiltà.

Dopodiché si procede con la rasatura, uniformando il cartone di rivestimento e carteggiando in maniera precisa e leggera. In questa fase è importante creare una base che non perda fibre di cellulosa, visibili in seguito alla tinteggiatura.

Passato il primo step, si deve guardare ad eventuali zone di colore disomogenee. Si utilizza un fondo liscio trasparente, dalle proprietà fissative, che deve risultare anche facilmente tinteggiabile. Si deve certamente aumentare la copertura se si stanno utilizzando lastre rosa ignifughe, o quelle verdi antiumido.

Fatto anche il passaggio precedente, rimane la parte finale: decorare le superfici con pitture da interno. In questa fase però è importante guardare a molti dettagli, come ad esempio un assorbimento disomogeneo da parte della superficie, che spesso è minore nei punti di giuntura.

Se, poi, la fase di levigatura non è stata fatta nel giusto modo, saranno presenti delle stuccature in rilievo, che andranno sistemate. Questo porterà anche a una difficoltà di copertura, aumentata da pannelli colorati. Inoltre, nel caso abbiamo utilizzato un rullo per stendere la vernice, dovremo fare attenzione che in controluce non se ne notino i segni, procedendo con ulteriori mani di vernice per correggere il problema.

Le problematiche più comuni delle opere in cartongesso

Alcuni problemi, invece, si verificano soprattutto quando si procede ad un restauro. Di solito ci potrebbero essere delle spaccature per via della differenza termica tra cartongesso e pareti, ma anche l’assenza di uniformità. Molti di questi inconvenienti possono essere risolti avendo pazienza, lasciando agire i prodotti con il giusto tempo di posa (anche molte ore) e procedendo con la lavorazione soltanto a superfici completamente asciutte.

In caso di eventuali errori e problemi nel risultato finale, solitamente la soluzione più semplice è procedere stuccando il punto interessato e applicando nuovamente la pittura. Utilizzare delle pitture che funzionino sia come fondo che come finitura permette di ridurre il rischio di inconvenienti, ma è sempre bene mettere in conto che, nonostante i tempi ridotti rispetto alla muratura e il costo molto inferiore, anche per le opere in cartongesso è necessario avere pazienza e lasciar lavorare i professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *