Isolamento a Cappotto


Uno dei primissimi e più importanti vantaggi di un sistema d’isolamento a cappotto termico è indubbiamente le proprietà isolanti da freddo e caldo, che diminuiscono la dispersione di calore o frescura e richiedono quindi l’accensione per minor tempo di riscaldamenti e sistemi di raffreddamento.
In secondo luogo, ovviamente, il cappotto termico protegge le facciate dagli agenti esterni, essendo di fatto un’ulteriore copertura alla parete sottostante. Di fatto, con un sistema di cappotto termico si migliora anche l’igiene e il comfort di qualsiasi spazio, impedendo la formazione di muffe e zone umide, così come l’eccesso di calore durante la stagione estiva.
Se poi andiamo più a fondo, il cappotto termico è un alleato indispensabile per ridurre le emissioni e creare edifici più “green”, utilizzando anche materiali diversi fra loro. Di base, infatti, si dovrebbe evitare di unire alcuni prodotti insieme, al fine di garantire una certa stabilità in caso di sollecitazioni termiche e meccaniche, ma anche semplicemente per garantire una superficie piatta e resistente nel tempo. Proprio queste scelte, dopotutto, portano a quei problemi molto comuni come crepe, infiltrazioni e distacchi di materiale dalle pareti.
Proprio con il cappotto termico ETICS tutto questo viene ridotto e, nella maggior parte dei casi, annullato. Con oltre 30 anni di utilizzo in ogni parte d’Europa, oggi è possibile aumentare (e di molto) la classificazione energetica di un’immobile, prolungandone irrimediabilmente la sua durata nel tempo.
Se il cappotto poi viene pensato durante la fase di costruzione, è possibile risparmiare anche un po’ di spessore sulle pareti perimetrali, di fatto aumentando la superficie a disposizione dello spazio abitativo.
Con pigmenti resistenti alla luce e l’irradiamento solare, anche l’estetica degli edifici è preservata e, in molti casi, migliorata sensibilmente, utilizzando tinte in grado di riflettere la luce evitando colorazioni troppo scure o intense.